Il Firewall è un componente di difesa perimetrale di una rete informatica per uno o più computer che blocca le entrate esterne. Dunque funge anche da filtro per le mail, in cui vengono sottoposte alla verifica della presenza di minacce o contenuti pericolosi. (Virus,Malwere,Phishing…) Sono dispositivi software o hardware che hanno come scopo la protezione della rete personale o delle imprese.

Diventa essenziale un Firewall aziendale per per evitare le accessi esterni non autorizzati che copiano i dati aziendali, dunque per preservare la sicurezza riguardo informazioni personali e segrete dell’infrastruttura ma anche per la necessità di rispettare la privacy dei propri clienti fondamentale per rispettare il Regolamento generale Europeo sulla protezione dei dati ovvero GDPR; per saperne di più clicca sul nostro articolo , in cui ci siamo informati intervistando Dott.ssa Angela Pomari, data protection officer certificato da Bureau Veritas, esperta da anni nella tematica privacy e sicurezza dei dati nelle aziende.

Inoltre, proteggere la rete con il Firewall è fondamentale per liberarsi delle persone che molto probabilmente usano il web in maniera non legale e sporcano altre reti che non sia la propria.

Un altro vantaggio può essere per prevenire lo spionaggio, un lavoratore interno all’azienda per svariati motivi decide di vendicarsi e presentare tutto il materiale ad un concorrente oppure una persona viene pagata da un competitor per ottenere i dati personali e segreti dell’impresa.

Per quanto riguarda il blocco a certi siti internet può essere eseguito volontariamente dall’amministratore della rete per evitare le distrazioni ai propri dipendenti ed avere la certezza che davanti al pc gli utenti facciano solo le loro attività (e non guardano l’ultimo modello di abito da acquistare durante l’orario di lavoro).

Vi presentiamo le qualità e vantaggi dei due Firewall che abbiamo scelto per il vostro business.

Il Firewall della Nethesis la sua versatilità dall’ambiente Linux e l’utilizzo di tecnologie OpenSource garantiscono elevata affidabilità e rapidità negli aggiornamenti del sistema.

La sua reportistica di navigazione è facile da consultare, anche da parte di personale non tecnico. I suoi vantaggi dunque sono la velocità e semplicità, inoltre è intuitivo adatto ad aziende con pochi dipendenti (indicativamente 20 persone). Il pannello dedicato permette di definire le policy utente relativi ai diversi servizi, inoltre può integrarsi ad un Active Directory per l’utilizzo della rete.

 

Un’altra alternativa Firewall Stormshield, che offre funzionalità di sicurezza ad alte prestazioni e “best-of-breed”, tutte comodamente gestite da una console web sicura. Il firewall è avanzato capace di rispondere agli attacchi più sofisticati.

Ottenete soluzioni robuste certificate ai massimi livelli (NATO, EU, ANSSI) e conformi alle più severe normative (GDPR, IGI901, LPM). Adatto per grandi aziende o a società multisito è un sistema molto complesso e dettagliato che necessita di persone tecniche e capaci nell’utilizzo del programma infatti è molto meno intuitivo del Firewall della Nethesis.