COMUNICATO STAMPA 

STRA, 29 giugno 2020. OMEGA Soluzioni Informatiche diventa testimone di una comunicazione per il rilancio del Nord-Est. La Delegazione Triveneto di Ferpi Federazione di Relazioni Pubbliche Italiana invita Omega SI a partecipare al progetto “RestartProgram”. Il progetto per la ripartenza ideato da Roberta Zarpellon, consulente di comunicazione e giornalista.

Mercoledì 24 giugno al webinar “Comunicare per ripartire. Racconti di imprese per il Nord-Est” Federico Vedovato, Responsabile Commerciale di Omega SI si è confrontato con professionisti di comunicazione e altre imprese del Nord-Est. Lo scopo era raccontare le attività per il rilancio dopo un momento critico segnato dal Covid-19 dove le aziende hanno lottato per non perdere le relazioni con i clienti. Un confronto per capire come comunicare e a chi, attraverso i valori. Quali sono stati gli strumenti e i canali vincenti, di fronte a cambiamenti importanti. Come le aziende hanno superato le difficoltà e non solo. A partecipare un’altra cooperativa, Impresa Sociale QUID con Chantal Marchetti, Category Manager, del settore tessile. Media Direct Srl, invece, per la formazione e l’innovazione dei servizi digitali con Lisa Lanzarini, Head of Communication.

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IL WEBINAR IN BREVE

I giovani di Uniferpi agli imprenditori. Un’occasione anche per la carriera.

Coordinato da Francesca Serena Fronzoni, giovane Communication Specialist and Crisis, il Webinar ha visto partecipare tre neolaureati in Relazioni Pubbliche e soci Uniferpi. Dall’Università degli Studi di Padova e Gorizia, Giada Carli, Elia Brooks e Margherita Papi si sono rivolti alle aziende. Si sono interrogati sui cambiamenti, sui risultati, sugli strumenti e sui canali più utilizzati, online e offline. Verso chi? Un confronto sulle relazioni con clienti, fornitori e referenti. A livello di responsabilità e di etica, invece, si parlava di attività volte a società e ambiente. Un confronto tra due diverse generazioni, uno stimolo non solo per ripartire ma direttamente per comprendere i cambiamenti del mercato e dei servizi in un’ottica di carriera dopo un periodo turbolento e critico come il COVID-19.

Comunicare in un momento critico. Primo passo: ridefinire gli obiettivi.

“Rafforzare e consolidare i nostri valori, professionali e altrettanto etici e solidali. In un periodo critico, diverso, la strategia non può essere sempre la stessa per tutto! Noi di Omega SI abbiamo rivisto i nostri obiettivi, valutando e analizzando il contesto esterno e il sentimento delle persone”. Questo ha sottolineato Federico Vedovato durante il confronto sui cambiamenti operativi e strategici delle imprese del Nord-Est. Impresa Sociale QUID e Media Direct Srl hanno sostenuto Omega SI. Le altre due aziende hanno dimostrato l’importanza di adattare il proprio business al momento attuale e all’ambiente intorno a noi. Il progetto QUID si è spostata sulla produzione di mascherine, per il settore tessile. Corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti e un supporto costante verso la didattica a distanza, rappresentano il focus di Media Direct Srl per il lockdown.

Omega Soluzioni Informatiche si è posta come obiettivo di supportare la continuità aziendale dei propri clienti attraverso il proprio business. Un supporto che è stato pratico e altrettanto emotivo. “Bisogna stare uniti e farci forza a vicenda, siamo tutti imprenditori e dobbiamo tutti guardare al futuro”, questo era il concept secondo Federico Vedovato. Un concept da cui sono partite diverse attività:

E poi, stimolare i valori etici e le connessioni.

Omega Soluzioni Informatiche e Impresa Sociale QUID hanno messo in evidenza quanto ad oggi un’azienda debba sentirsi responsabile non sono verso l’esterno ma anche verso l’interno della sua organizzazione. Come cooperative hanno dimostrato l’importanza della collaborazione. Impresa Sociale QUID ha stimolato questo valore dando anche lavoro alle categorie protette, Omega Soluzioni Informatiche invece cercando collaborazioni tra clienti, dipendenti e la società. Federico Vedovato in questo caso ha ringraziato di nuovo i clienti per la loro viva partecipazione alla nascita della raccolta fondi “Friends & Families”.

Secondo le aziende testimoni, i valori etici stimolano le relazioni: oggi i consumatori cercano e guardano le imprese che si impegnano non solo per i profitti, ma per dare un loro contributo a un mondo che cambia. “Noi ci sentiamo in dovere di essere un supporto e di sostenere i nostri clienti, investendo noi stessi su di loro e sulla società che sta vivendo una crisi.” Conclude Federico Vedovato, ricordando inoltre la stretta collaborazione con LegaCoop per stimolare il lavoro autonomo nei giovani.

Canali e non solo. La crisi come una trasformazione digitale.

I professionisti di Ferpi Triveneto hanno riflettutto con le imprese sul loro approccio verso il digitale e le opportunità che ci sono state dietro la crisi del Covid-19. Le imprese del Nord-Est, nonostante la fatica degli ultimi mesi, hanno cercato di mantenere un atteggiamento proattivo e positivo e altrettanto di trasmetterlo. La ragione stava dietro la trasformazione digitale verso cui il mondo si stava e si sta ancora rivolgendo dopo la pandemia. I testimoni del webinar fanno leva sulla preparazione. Un punto di vantaggio a cui, in passato, non tutte le imprese hanno pensato continuando invece a utilizzare modelli e schemi di business e comunicazione quasi in disuso.

Ferpi si confrontava con le imprese e metteva in luce quanto siano importanti gli strumenti e i canali di comunicazione da un lato. Dall’altro le imprese hanno sottolineato anche quanto per loro in verità sia stato il “come utilizzare e saper scegliere” i canali e gli strumenti che ha permesso il rilancio. Dal confronto si evinceva quanto inoltre le aziende, tra cui Omega SI, abbiano in quarantena analizzato i loro clienti.

L’ascolto dei bisogni, personali e professionali: questa è stata la base del rilancio che ha permesso alle imprese di cogliere le opportunità dietro una crisi mondiale che ha portato poi alla trasformazione digitale.