Il Firewall – perché serve?

Nella rete informatica Business (affronteremo anche il caso di reti di “casa” in un secondo momento) è fondamentale e assume un ruolo necessario il Firewall.

Per comprendere cosa è un firewall e a cosa serve, cominciamo dicendo semplicemente che può essere software (ad esempio un programma che è già compreso in Windows) o hardware (un dispositivo che s’interpone tra la nostra rete e l’esterno).

Lo scopo del firewall è proteggerci da tentativi di intrusione esterni e controllare il traffico che esce dalla nostra rete, facendo quindi sicurezza potendo stabilire con precisione chi può accedere e a quali servizi. Quando parliamo di sicurezza infatti è comune pensarla come forma di protezione nei confronti di un ipotetico tentativo di intrusione non autorizzata all’interno della nostra rete.

Secondo recenti statistiche, è stato appurato che la maggior parte di fuga di notizie è stata causata dall’interno della struttura e quindi appare evidente che ci dobbiamo sicuramente preoccupare di quello che entra nella nostra rete, ma dobbiamo porre attenzione anche a ciò che esce.

Omega Soluzioni Informatiche propone due linee di firewall per comprendere e dare la possibilità a qualsiasi tipologia di cliente anche di grandezza limitata in termini di posti di lavoro, di poter avere la giusta protezione interna ed esterna alla proprio rete.