I ransomware – il pericolo nelle mail, fate i backup!

Come primo post ufficiale, vogliamo cominciare subito con un argomento che purtroppo abbiamo dovuto affrontare ormai da molti mesi e che è entrato anche nelle nostre case.

I ransomware.

I ransomware sono delle minacce che si diffondono principalmente via mail, invitando in maniera fraudolenta, l’utente ignaro a cliccare su un sito o a scaricare un allegato che poi, in maniera silente e senza la nostra approvazione, ci cripterà il contenuto dei nostri device impedendoci di poter utilizzare tutti i nostri dati.

Ci chiederanno un riscatto in cambio del quale ci dovrebbero fornire una chiave che ci dovrebbe permettere di poter recuperare il contenuto dei nostri dati.

Usiamo il condizionale perché è stato reso noto che meno del 3% degli utenti che hanno pagato il riscatto, ha poi ricevuto effettivamente la chiave di decriptazione.

Esiste attualmente uno strumento software o hardware che ci permette di essere al sicuro?

La risposta è NO!

Esistono metodi di workaround che pongono blocchi molto restrittivi che impediscono l’esecuzione di questo tipo di “virus” ma che poi impediscono e complicano spesso la vita all’utente finale e che poi diventano di ostacolo per il lavoro quotidiano.

Spesso chi non è stato colpito da questo problema pensa di non esserne esposto o che se succederà, riuscirà ad individuarla senza “cascarci”.

Purtroppo non possiamo chiederci se verremo colpiti o no da questa minaccia, ma dobbiamo chiederci quando succederà!

L’unico vero metodo di difesa è avere un backup aggiornato, sicuro e possibilmente non accessibile se non dai sistemi preposti per il ripristino.

È in questa ottica che Omega soluzioni Informatiche propone servizi di backup e controllo backup con strategie multiple per garantirvi sempre il recupero dei vostri dati, che sono la cosa più preziosa che avete e che difficilmente poi sono recuperabili in caso di perdita.

Non esitate a contattarci tramite il vostro commerciale di riferimento o semplicemente scrivendoci a info@omegasi.it.195-182-210-50.eticodns2.com.

Vi contatteremo il prima possibile per prendere un appuntamento e proporvi da subito soluzioni e strategie per essere sempre al sicuro!