Per un’azienda che desidera possedere una completa e seria sicurezza informatica è necessario che in essa sia presente il firewall e l’antivirus? ma che differenza c’è fra i due? Qual è il miglior antivirus per aziende? Perchè si dovrebbe optare per entrambe le soluzioni e non solo per l’antivirus?

Queste sono alcune delle domande che il capo di un’impresa consapevole si fa (o dovrebbe farsi). Con questo articolo cercheremo di trattare e rispondere.

Molti pensano che per risparmiare basti installare solamente un antivirus magari anche gratuito. Se andiamo a valutare i siti di questi software viene indicato l’utilizzo di quel determinato prodotto è rivolto ad aziende o a privati per esempio come riporta in basso il sito della Avg, gratuito solo per uso personale http://bit.ly/2opq3D5. Solitamente per le imprese sono tutti a pagamento a meno che non si cerchi antivirus come Comodo o Microsoft security essential.

Abbiamo riscontrato che alcune aziende pensano che la causa di certi intoppi o blocchi del\dei pc siano dovuti all’antivirus o al firewall (ma non è così, come hanno riscontrato i nostri tecnici sono altre le problematiche, per esempio potrebbe essere un aggiornamento non corretto di Windows)

Il firewall ha la funzione di bloccare gli ingressi estranei ed eventuali rischi informatici infatti se oltrepassassero questa barriera, renderebbero il computer inutilizzabile. Nel caso una di questa minaccia riesca ad attraversare questa prima protezione entra in gioco l’antivirus che ha il compito di rilevarlo ed eliminarlo inoltre può riparare anche gli eventuali danni causati dai virus stessi.  

Questa è la breve differenza tra questi due software entrambi fondamentali per le imprese,insieme se installati le tipologie migliori e nel modo corretto, favoriscono un’ottima sicurezza  informatica.

Per saperne di più per quanto riguarda il firewall in quanto vantaggi abbiamo preparato un articolo inerente a questo argomento in cui presentiamo due brand. Clicca qui per visualizzare. (https://omegasi.it/firewall/)

 Qual è il miglior antivirus per aziende?

Omega propone una suite di prodotti per la protezione e la sicurezza aziendale come Bitdefender Gravityzone che offre una sicurezza informatica completa, per pc mac e Android, proteggendo tutti gli elementi fondamentali per le attività di workstationservermailbox e dispositivi mobile.

È leggero, infatti non occupa molta RAM e non rallenta il pc ma lo rende sempre più pulito e veloce nei comandi.    Se si desidera avere maggiori chiarimenti al riguardo ecco la pagina bitdefender legata al business https://www.bitdefender.it/business/Bitdefender inoltre è l’antivirus con la valutazione più alta per quanto riguarda la protezione dagli attacchi informatici per saperne di più vai ai seguente link http://bit.ly/2CCbbGu

Negli ultimi anni la sicurezza informatica delle aziende a livello mondiale, in particolar modo in Italia, è stata messa a dura prova dagli Hackers a causa di numerosi attacchi informatici.Ora è fondamentale che gli antivirus siano anti-cryptolocker. Quindi per un’azienda affidarsi a un antivirus gratuito o poco costoso non è una buona soluzione.

Prevenire è meglio che curare!

Nonostante l’installazione di questi due software non si avrà mai una sicurezza informatica incontrastabile al 100%, dunque è doveroso prestare alcune accortezze come: