É essenziale avere nella propria azienda un alto livello di sicurezza informatica (antivirus e firewall) e in parallelo possedere sempre un backup aggiornato, infatti in caso i pc aziendali venissero infettati da virus, rendendoli inutilizzabili, con quest’ultimo si avrebbe la sicurezza di non aver perso tutti i programmi, file e documenti.
Tutto ciò che avviene mentre si è connessi alla rete , genera una quantità di dati più o meno sensibili e più o meno importanti.La protezione attiva dei sistemi quindi non è facoltativa!
Basti pensare semplicemente ai conti correnti che sono spesso on-line molto comodi per sfruttare la possibilità di effettuare operazioni bancarie, ma che, se non protetti adeguatamente, possono essere vulnerabili. Se si rimane collegati alla rete o si naviga in Internet o semplicemente si apre la mail sbagliata si può incorrere a situazioni favorevoli per gli hackers che possono appropriarsi dei dati personali allo scopo di rivenderli a terzi parti o in caso di attacco fraudolento, estorcere un riscatto ai danni dell’azienda.
Per essere informati riguardo i gravi attacchi informatici che hanno danneggiato le aziende negli ultimi anni abbiamo preparato un articolo inerente, clicca qui per visualizzarlo.
Ma cosa si intende quando parliamo di “backup”? Con backup si intende una “copia di sicurezza” di tutti i file digitali essenziali, adeguatamente protetta e inaccessibile agli utenti non autorizzati. Nel caso si verificasse l’eventualità e la perdita di file o altro questo renderebbe possibile compiere un ripristino dati.
Per una ragione di tempistica è molto più veloce eseguire un recupero dei dati in locale (ovvero su dispositivi in loco) ma in caso di furto, danneggiamento o altre problematiche di disaster recovery, tutto potrebbe andare comunque perso. Per evitare eventuali rotture o perdite dei supporti è consigliabile utilizzare il backup in-cloud, che permette di avere la sicurezza adeguata anche dal punto di vista logistico ma che necessita di un controllo e di una manutenzione periodica che solo un’azienda specializzata del settore può offrire.
Omega Soluzioni Informatiche vi consiglia la soluzione di backup in-Cloud di Acronis o Barracuda
Acronis è un leader pluripremiato nel trasferimento dati in-Cloud con più di 100 riconoscimenti e 500.000 aziende che si affidano ad essa.
Il backup di Acronis offre una protezione e un’archiviazione dati, documenti e programmi, semplice e completa; per casa, ufficio e i Service Provider. Acronis è gestito da 350 ingegneri, costantemente dedicati allo sviluppo dell’azienda. Per saperne di più clicca qui.
La soluzione di Trasferimento dati di Barracuda permette il backup cloud-to-cloud dei prodotti office365 garantendo affidabilità e velocità senza impegno di risorse aziendali e inoltre soddisfa i requisiti di sicurezza necessari per sostenere la conformità a un’ampia gamma di regolamenti specifici del settore, quali HIPAA per il settore sanitario e Gramm-Leach-Bliley per le società finanziarie.